Il serio è lo stucco per il programma faceto.

FLEISCHMANN
Spesso le si rimprovera un atteggiamento negativo verso la vita. Ma è vero? Lei è una persona negativa?
BERNHARD
No. Ho un atteggiamento assolutamente normale ver­so la vita, come tutti gli altri uomini normali, probabilmente. E non è un atteggiamento esclusivamente negativo, ma non è neppure esclusivamente positivo Perché accade di tutto, incessantemente. E proprio questo che rende tale l’esistenza. L’esclusivamente negativo non esiste, è un’idiozia. […]
FLEISCHMANN
Non volevo dire nulla d’importante, ma semplicemente chiedere se con quello che scrive intende anche far ridere la gente, almeno qualche volta.
BERNHARD
No, ma la cosa viene da sé, non ho bisogno di sforzar mi tanto. A volte prorompo io stesso in una sonora risata, penso, ecco, è proprio da ridere. Ma a volte la gente trova che non ci sia affatto da ridere, mentre io scoppio in risate fragorose – già quando scrivo o an che dopo, durante la revisione. Non lo capisco proprio. Se si legge Gelo, ad esempio, io ho sempre de­scritto situazioni comiche. In realtà ad ogni istante c’è molto da ridere. Ma non so, la gente non ha alcun senso dell’umorismo, o mi sbaglio? Non so. A me ha sempre fatto ridere, mi fa ridere tuttora. Quando mi annoio, o vivo un periodo in un certo senso tragico, apro uno dei miei libri: è ancora la cosa che più facilmente mi fa ridere. Non capisce perché sia così? – Questo non vuol dire che non abbia scritto, tra le al­tre, anche delle frasi serie, per tenere insieme le face­zie. È lo stucco. Il serio è lo stucco per il programma faceto.

Krista Fleischmann prova a intervistare Thomas Bernhard
Tratto da “Un incontro” (SE, 1991)

Annunci

Informazioni su Mauro Maraschi

Editor
Questa voce è stata pubblicata in Interviste. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...